Alle Case di Cardellino

ALLE CASE DI CARDELLINO UN WEEKEND TRA NATURA E SAPORI TIPICI

Alle pendici del parco delle Madonie tra Cerda e Caltavuturo, l’Agriturismo Le Case di Cardellino sorge in un sofisticato casale di fine 800 con tetti altissimi ed archi in pietra, vicino ad una separata struttura adibita a centro benessere. Da qui in appena 30 minuti é possibile raggiungere il borgo marinaro di Cefalù o le splendide chiese di Polizzi Generosa.

Il complesso è costituito da stanze, doppie, triple, quadruple e matrimoniali dall’arredamento caldo ed accogliente, con luci soffuse e rilassanti, colori tenui e rilassanti, come quelli del legno del parquet e dei soppalchi.

Sulla terrazza esterna è  piacevole riposare godendo dell’aria salubre della campagna, dove lo sguardo si apre sul paesaggio di colline coltivate a cereali.

All’agriturismo “Le Case del Cardellino” potrete soggiornare tutto l’anno svolgendo le attività più consone al periodo. In autunno, potrete dedicarvi al trekking nelle zone più elevate del parco delle Madonie e vi imbatterete nelle spettacolari sugherete della zona e, se ha piovuto, nei funghi di varie specie che qui si trovano.

In inverno, le vette più elevate del parco sono imbiancate e il paesaggio è molto suggestivo. Chi ama la natura potrà osservarla da vicino in uno dei suoi momenti più interessanti. Per i freddolosi sarà, forse, più interessante stare attorno al camino, magari chiacchierando o giocando davanti ad una tazza di tè o cioccolata calda. La primavera è infine la stagione migliore per godere il risveglio della natura e fare lunghe passeggiate tra i fiori appena sbocciati osservando la nidificazione degli uccelli.

Anche i sapori non vi deluderanno. Una dispensa ricca di olio biologico, prodotto in azienda, il cui sapore lievemente fruttato e la bassa acidità lo rendono particolarmente adatto a condire minestre e insalate. La tradizione contadina ce ne tramanda l’uso a crudo, su fette di pane casereccio accompagnato da acciughe salate o pomodoro.

I cuochi del ristorante cucineranno nel frattempo i piatti tipici della cucina siciliana, ricca di sapori e aromi unici. Da sempre, la gastronomia siciliana colpisce il viaggiatore per la capacità tutta isolana di sapere cogliere gli aspetti gastronomici dei diversi popoli, che qui si sono insediati nel corso dei secoli.

Alcuni esempi dei piatti proposti sono: la caponata di melanzane e carciofi, la pasta con il ragù, Zuppe e minestre stagionali, la salsiccia di maiale e i formaggi della zona. Sono inoltre disponibili carta dei vini, carta dei Rhum, Cru di Cioccolata e, per gli amanti, una selezione di Sigari. Tante, infine, le varietà di dolci tipici del comprensorio madonita proposte come dessert.

Apertura Ristorante:
Sabato, Domenica e festivi
Negli altri giorni solo su prenotazione.

LE CASE DI CARDELLINO
Agriturismo – Azienda Agricola Contrada Cardellino
Statale 120, km 18,700
90020 Sclafani Bagni (PA)
TEL. 0921541825 – CELL. 3355213846 – 336930954
le.casedicardellino@libero.it

COME ARRIVARE

Autostrada A19 Palermo Catania,
uscita agglomerato industriale Termini Imerese
SS 120 in direzione Cerda
Superato il paese di Cerda, direzione Caltavuturo,
a km 9,5 dal bivio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: