Il CCPAgricantus

Il CCPAgricantus nasce nel 1996 e diventa subito una realtà affermata del panorama culturale palermitano, Sono molteplici le attività prodotte e ospitate all’interno di questo spazio polivalente, aperto alla città e a diversi target proponendo spettacoli per ragazzi, musica, esposizioni d’arte, presentazioni di libri e tanto altro. Ma quello nato quindici anni fa è in realtà frutto di un percorso precedente, quello della Cooperativa Agricantus, nata ancor prima attorno ad un gruppo musicale, dallo stesso nome, che si ispirava all’agricoltura (Agri: agricoltura e Cantus: Canto) con l’aggiunta infatti del sottotitolo Canto del Campo di Grano. Nato nel ’79 e  costituitosi in cooperativa nell’84 con l’idea di promuovere e studiare l’urbanizzazione della cultura popolare proveniente dalle campagne. Il gruppo veniva ospitato da altre strutture e proponeva per le scuole anche laboratori di alfabetizzazione alla musica. E’ quindi quasi trenta anni che Vito Meccio, direttore artistico della struttura, dedica la sua vita ad una realtà oggi non più solo musicale ma che dal ’96 è divenuto un centro culturale che ha aggiunto alla musica nuovi linguaggi, fra cui il teatro.

Una delle iniziative che lo hanno reso originale per esempio è il Teatro per Ragazzi: Il teatro è una favola vivente,  che si caratterizza per avere abbassato l’età del piccolo spettatore a 3 anni.

La programmazione artistica si suddivide invece in due distinti appuntamenti: il cartellone estivo e quello invernale, che privilegia il teatro comico e d’autore, sperimentale e di poesia, e le cui rassegne rappresentano una oculata perlustrazione di tutti i generi, delle realtà locali e nazionali. Fedelissimo e numeroso il pubblico che interviene a queste iniziative, che tra le due stagioni supera sempre le 60.000 presenze.

pub/ristorante/teatro
tutti i giorni dalle 20.00 all’1.30
ingresso da via XX Settembre 82/a
tel. 091 309636 | fax 091 7306860

francesca@agricantus.org

Quisiticket biglietteria spettacoli
tutti i giorni (escluso lunedì)
dalle 15.30 alle 19.30
ingresso via Nicolò Garzilli, 89
tel. 091 309636 | fax 091 7306860

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: