Il Comitato Educativo della VI circoscrizione ricorda Mario Francese

Alcuni componenti del Comitato Educativo della VI Circoscrizione, unitamente alla scuola Antonino Pecoraro, con una folta rappresentanza di studenti, professori e genitori, in presenza del Dirigente Scolastico M.M. Francomano, del Sindaco Leoluca Orlando e della Polizia Municipale, hanno dato vita ad una manifestazione di raro interesse civico.
Tutti insieme, stretti in un abbraccio simbolico, si sono riuniti per ricordare il 40esimo anniversario dell’uccisioIMG-20190125-WA0007-2ne del cronista di giudiziaria, Mario Francese, avvenuta per mano mafiosa nell’anno 1979.
Una targa a lui dedicata è stata posta al centro di Piazza Francese a seguito di una cerimonia molto toccante in cui gli studenti hanno ricordato la sua dedizione e il suo coraggio nel denunciare “a schiena dritta” fatti e misfatti di origine mafiosa.
Alla manifestazione ha dato testimonianza Giulio Francese, Presidente dell’Odg Sicilia, nonché figlio della vittima commemorata, che con parole commosse di stima e di fiducia, ha riposto speranza nelle generazioni future, affinché, attraverso la memoria, possano comprendere il vero valore della verità e del rispetto dell’ordine pubblico, nonché della condivisione di regole ferree per vivere una cittadinanza consapevole.
La partecipazione attiva del Comitato Educativo della VI Circoscrizione alla manifestazione è testimonianza della costante collaborazione tra le istituzioni che operano nel territorio ed i cittadini.
Ne è prova il progetto di riqualificazione urbana della Piazza M.Francese presentato dalla Scuola Media A. Pecoraro al tavolo tematico “Percorsi Educativi”, che dal 2016 il Comitato Educativo, unitamente al Presidente della VI Circoscrizione M. Maraventano, porta avanti per la sua realizzazione.
Il Comitato Educativo, istituito con Delibera n. 17 del 26 gennaio 2016 dal Consiglio della VI Circoscrizione per la promozione e valorizzazione del territorio, è composto da diverse figure professionali e pubbliche istituzioni che, costantemente, mettono a disposizione le proprie competenze per il bene comune.
I componenti del Comitato Educativo presenti alla manifestazione: Massimo Giaconia (Consigliere Comunale); Roberto Li Muli (Vice Presidente VI Circoscrizione); Daniela Tumbarello e Ida Acanfora (Consigliere della VI Circoscrizione); Adriana Gennaro (Coordinatrice Comitato Educativo); Rossella Giletto, Antonella Chifari, Valentina Genova, Daniela Genova, Antonella Nuccio (rappresentanti del tavolo “Percorsi Educativi”); Calogero Mancuso (Commissario Polizia Municipale).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: