Le vie dei Tesori, 5 weekend alla scoperta di arte, mistero, scienza e natura

Oltre 110 tesori aperti alle visite guidate, altrettanti tour urbani d’autore alla scoperta della città nascosta, spettacoli, concerti, incontri, itinerari tra le gallerie d’arte, un grande calendario dedicato ai bambini e una Notte nei siti Unesco. Tutto a Palermo, nei cinque weekend compresi tra il 29 settembre e il 29 ottobre 2017. Cinque weekend alla scoperta di arte, scienza, mistero e natura. Ecco il Festival Le Vie dei Tesori, uno dei più grandi Festival italiani per numero di partecipanti: sono stati 213 mila nei quindici giorni dell’edizione 2016, quando la manifestazione ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica: poco meno dei visitatori che nello stesso tempo ha il Colosseo, il luogo più visitato del Paese. Per i cinque weekend, con un coupon unico e un contributo che va da 1 a 2 euro (coupon da 10 euro per 10 visite, coupon da 5 euro per 4 visite, coupon da 2 euro per 1 visita singola), è possibile visitare chiese, musei, giardini storici, ville, archivi, oratori, monumenti di tutte le principali istituzioni della città.

Una grande festa di Palermo. Palermo dal basso, dall’alto, Palermo del Liberty e Palermo dei misteri, Palermo dei musei e delle ville, di Serpotta e di Borremans, Palermo sulle tracce degli ebrei, Palermo con la sua lunga eredità arabo-normanna che si legge in chiese e palazzi fino alla fine dell’Ottocento. Una Palermo che fa sistema, mettendo in rete istituzioni, associazioni, imprese. Una Palermo da vivere, una Palermo da scoprire, una Palermo da narrare grazie agli oltre 450 volontari qualificati (tra cui 250 studenti delle scuole superiori in alternanza scuola-lavoro) che accolgono i visitatori nei luoghi e agli eventi.

Un Festival della città, che al contrario degli altri Festival italiani e internazionali dedicati a temi specifici (matematica, mente, letteratura), è un Festival strettamente connesso alla scoperta e alla narrazione dei suoi spazi. E che così incrocia arte, fotografia, musica. Una rete di luoghi nuova e suggestiva, ordita per raccontare Palermo in un modo che vi sorprenderà.

Per i visitatori un’occasione unica di conoscere una “città aperta” in tutti i sensi, dalle dimore degli aristocratici ai luoghi della Palermo multietnica: un itinerari turistico-culturale assolutamente innovativo. Che si nutre dello spessore dei luoghi, degli echi letterari e storici, degli incontri e delle performance teatrali a tema che vi si sviluppano dentro, della vocazione a uno storytelling che può trasformare anche un rudere in un luogo imperdibile.

Un Festival che quest’anno “scende in strada” per accogliere i bambini, con tre gazebo Kids nelle piazze principali di Palermo (piazza Castelnuovo, piazza Verdi, piazza Bellini) dove vengono proposti laboratori e attività durante tutto il mese di ottobre, in collaborazione con Palermo Baby Planner. Nelle mattine dei giorni feriali, porte aperte alle scuole, dalle 9 alle 13, da venerdì 29 settembre a venerdì 27 ottobre. Nei sabato e domenica del Festival, dalle 10 alle 20, accoglienza per tutti! Spazio ai giochi scientifici, ai laboratori sull’alimentazione sana, sul viaggio, sull’ambiente, alla mobilità, sul risparmio. Inoltre, tornano le visite animate in dieci tesori del Festival. Perché l’amore per l’arte si impara da piccoli.

Le Vie dei Tesori è la sfida di un gruppo di giornalisti e operatori culturali di Palermo convinti che siano le persone a cambiare le città. E decisi a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale della Sicilia mettendo a rete le sue migliori risorse. Le Vie dei Tesori propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai turisti la possibilità di visitare città tutte aperte, raccontate, percorse da passeggiate inedite, dense di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: