Qualche giorno a Palermo…

Tratto da turistipercaso.it

Diario di viaggio di Elisa e Andrea:

Io e Andrea siamo partiti con volo Ryanair da Verona con destinazione Punta Raisi. Fuori dall’aeroporto troviamo l’efficentissimo bus navetta che ci porta in Piazza Politeama (dove abbiamo prenotato l’hotel tramite booking.com). Essendo sera abbiamo solo il tempo di cenare in un ristorantino a conduzione familiare ma veramente ottimo ! (ovviamente tipico menù siciliano: pasta alla norma e caponatina per me e pasta alle sarde e pesce spada per Andrea).

Primo giorno: In mattinata passiamo solo dall’esterno a Teatro Politeama e al Teatro Massimo, poi invece facciamo visita allo storico Palazzo dei Normanni e alla Cattedrale di Palermo…ovviamente girando a piedi passiamo per le principali vie del centro come Corso Vittorio Emanuele, via Maqueda e via Roma. Pranzo veloce ed economico in un ristorantino tipico siciliano scovato per caso. Trascorriamo poi l’intero pomeriggio nel bellissimo e grandissimo orto botanico, uscendo ne approfittiamo per fare una bella passeggiata nel vicino lungomare palermitano. Cena in pizzeria per assaggiare lo sfincione.

Secondo giorno: Raggiungiamo Piazza Indipendenza a piedi per prendere il bus che porta direttamente a Monreale (l’attesa è lunga perchè purtroppo il sistema dei trasporti non funziona molto bene, ma alla fine siamo in vacanza e con un pò di pazienza e un arancino comprato nel chioschetto vicino alla fermata…passiamo il tempo e arriva il bus). Monreale è una meta che vale la pena di fare sopratutto per il valore artistico della Cattedrale. Pranzo in una rosticceria locale a base di involtini di melanzane. Nel pomeriggio ritorniamo a Palermo e raggiungiamo il museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino dove riusciamo a vedere anche uno spettacolo…ci sentiamo proprio immersi ella cultura siciliana…cena a base di panelle, crocchè e cannoli.

Terzo giorno: Oggi abbiamo solo metà giornata e decidiamo di trascorrere la mattinana in due dei più importanti e caratteristici mercati palermitani, Ballarò e Vucciria. Infine, gironzoliamo “perdendoci” tra i colori e sapori fino all’ora (nel primo pomeriggio) di riprendere il bus navetta che ci riporterà all’aeroporto e a casa.

In conclusione Palermo è una gran bella città, grande e ricca di cultura…il tempo è quasi sempre bello (noi abbiamo trovato giorni molto caldi) e la “luce” e i colori sono veramente particolari… Ovviamente ottima la cucina…gentile e cordiale la gente del posto.

Buon viaggio a tutti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: