Al Reale Albergo dei Poveri le opere di Mimmo Germanà

germanàSono 18 le opere della meravigliosa produzione artistica del  catanese Mimmo Germanà scomparso nel 1992 a soli quarantotto anni. Germanà  è noto per avere contribuito al movimento della “Transavanguardia” che negli anni 80 segnò il ritorno alla pittura, in Italia e nella nostra isola, in linea ad un comune sentire internazionale, dopo la stagione concettuale.

La mostra vuole essere un omaggio a un artista, scomparso precocemente, attarverso un gruppo di opere che appartengono proprio all’apice della sua produzione, caratterizzata da un cromatismo assolutamente mediterraneo e uno stile che riesce a sintetizzare dentro di sé, emozione e rigore formale….Un pianeta di pittura nella costellazione della Transavanguardia. Questo è stato la figura di Mimmo Germanà, artista mediterraneo, che ci ha consegnato un deposito prezioso di immagini intrise di colore e forte disegno.

(Achielle Bonito Oliva, curatore della mostra)

ORARIO
dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19
chiusura domenica e festivi
Ingresso gratuito

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: