Alli Traina. Vicoli Vicoli Palermo. Guida intima ai monumenti umani.

Vicoli VicoliQuasi come in un “Grand Tour” di ottocentesca memoria, una giovane palermitana dei giorni nostri scopre a tappe, passeggiata dopo passeggiata, i luoghi più suggestivi della sua città, tra vicoli, mercati, opere d’arte, cunicoli e palazzi diroccati. Il suo “Petit Tour” è all’insegna del gusto della scoperta di una ragazza che – con sguardo fresco trasognato e a tratti ingenuo – s’imbatte in realtà che sono sotto gli occhi di tutti, ma per questa “turista per caso” talvolta sconosciute. Durante il giro per una Palermo vivace, che regala storie sorprendenti a ogni passo, il lettore incontrerà tanti personaggi storici o “minori” di questa città, i quali sveleranno alla giovane esploratrice, e a chi seguirà il suo viaggio, angoli suggestivi, esperienze insolite e misteri carichi di fascino. Storia, vita vissuta, tradizioni, leggende, fasto e degrado, miseria e nobiltà compongono in questo libro un mosaico affascinante, da godere tessera per tessera attraverso una serie di percorsi possibili, dove alle suggestioni si dà lo stesso spazio delle informazioni e dove niente è mai esattamente come sembra…

NOTE BIOGRAFICHE DELL’AUTRICE

ALLI TRAINA nasce a Palermo nel 1978. Terminati gli studi universitari si trasferisce in Finlandia, dove lavora come ricercatrice presso l’Università di Turku. Al ritorno decide di viaggiare: Kenya, Marocco, Tunisia, Messico, Russia, Turchia, Cuba sono alcune delle sue mete. E’ in questo continuo rispecchiarsi in luoghi “altri” che scopre, o meglio riscopre, l’interesse per le sue radici, per la sua terra d’origine. Al ritorno a Palermo decide di trasformare in un libro i racconti sulla sua città che ha narrato alla gente incontrata all’estero.

DALLA PREFAZIONE

“Palermo non ha una sola anima. Ne ha tante. Una per ogni quartiere storico, anche di più. Tanti cuori pulsanti nascosti tra vicoli e chiesette, all’interno di piazze e mercati, battono ognuno a un ritmo diverso. Alcune zone paiono regolate su volumi più bassi, altre invece su volumi altissimi, altre ancora riempiono di suoni che sembrano provenire da una vecchia radio, di quelle che rendono le voci metalliche e lontane. Nascoste tra le pieghe di ogni quartiere, identità segrete e antiche vivono insieme a nuove realtà e a personaggi affascinanti che contribuiscono a creare l’anima dei luoghi dove abitano, dove lavorano o semplicemente dove passeggiano ogni giorno.

Palermo è come uno scrigno, che conserva dentro di sé tesori preziosi, spesso sussurrati in segreto e difficilmente accessibili, talvolta invece urlati ed esposti agli sguardi di tutti. Uno scrigno che, una volta aperto, non mostra mai il fondo, perché ogni racconto ne nasconde un altro, ogni scoperta porta alla conoscenza di altri segreti da svelare, in un intrecciarsi di visi e case, di viuzze e di storie che si sovrappongono proprio come  le voci che li alimentano.

Per questo ogni capitolo di questo libro ha una voce e uno stile diverso, perché diversa è l’atmosfera che si respira: non a caso a Palermo non si dice semplicemente “sono un palermitano” ma “sono un palermitano ru Capo” o “sono un palermitano ra Vucciria”.

I racconti che seguono non sono altro che percorsi possibili, dove alle suggestioni si dà lo stesso spazio delle informazioni e dove niente è mai esattamente come sembra…”

A.T.

DARIO FLACCOVIO EDITORE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: