Spettacolo e visita serale alla Chiesa del Carmine Maggiore

Apertura eccezionale del Carmine Maggiore. Visita serale e spettacolo del fuoco. Raccolta fondi per il restauro dell’antico organo del 1600. Tutto questo è in programma sabato 24 giugno in Via Giovanni Grasso, 13/a riconoscendo un ticket pari a € 5*.
La chiesa del Carmine Maggiore è conosciuta per la sua cupola, la più bella di Palermo, rivestita da maioliche smaltate, i cui colori la rendono ancora più visibile da ogni parte della città. Attraversando il mercato si giunge a piazza Carmine, un grande allargamento irregolare, dominato dal grande cupolone simbolo della sfarzosa chiesa barocca e dall’annesso convento.
Al suo interno la chiesa conserva pregevoli manufatti artistici che vanno dal XV al XIX secolo, tra cui un quadro del Novellli e Tommaso De Vigilia. Particolarmente affascinanti sono le colonne tortili realizzate nel 1683 da Giacomo e Giuseppe Serpotta, che traggono ispirazione dal ben noto baldacchino del Bernini. La maestria e grazia dei Serpotta si concretizza in un manto dorato con motivi decorativi, in cui, in un microscopico meraviglioso universo, vengono raccontate scene della Vergine e di Cristo. Conserva infine un bellissimo organo seicentesco che grazie a questo evento sarà possibile contribuire a restaurare.

*Il ticket si riferisce al costo del biglietto, della visita assistita e dello spettacolo di raccolta fondi
Prenotazione obbligatoria: 329.8765958 – 320.7672134
Evento facebook: www.facebook.com/events/1473442082716738

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

RESTIAMO IN CONTATTO: